Vivere il presente ricordando il passato con le bomboniere vintage

Sul web è possibile trovare un’ampia gamma di esempi di bomboniere, oggetti dall’aspetto più o meno originale, in base ai gusti e alle esigenze più disparate. Con l’evolvere del tempo, il progresso scientifico e l’ingresso nell’era della tecnologia, il valore simbolico della bomboniera è paradossalmente accresciuto, rimarcando il gap tra novità e tradizione. La vita continua ad essere scandita da alcuni eventi, il cui ricordo riteniamo fondamentale, al punto da doverlo fissare con dei monili. E quale accessorio migliore, di uno proveniente proprio dal passato?

Idee Vintage

La categoria “bomboniere vintage” può includere in realtà, le tipologie più disparate: bicchieri, ciotoline, tazzine, cofanetti. L’oggetto in sè infatti, ha poca importanza. Ciò che conta è il rilievo affettivo che esso ricopre. Ovviamente l’intenzione, resta quella di compiacere gli invitati con un dono gradevole, non necessariamente funzionale.
Ecco qualche suggerimento facilmente realizzabile. Una gita al mercatino delle pulci potrebbe tornare utile:

  1. Bicchierini da liquore vecchio stile
  2. Portafoto e portaritratti anticati
  3. Barattoli da riempire con erbe profumate o saponi
  4. Piccole riproduzioni di stampe classiche
  5. Tovaglie ricamate e centrotavola
  6. Set di tazzine in porcellana anni ‘50
  7. Libri usati
  8. Porta pillole

Di alternative ce ne sono davvero molte, tuttavia non è semplice indovinare il gusto dei riceventi la bomboniera, rischiando di scadere nel banale o di eccedere con quel sapore retrò tanto alacremente ricercato. Inoltre, chi ama aggirarsi per esposizioni, mercati e bancarelle vintage, saprà bene che gli articoli in serie costituiscono una rarità. Tale inconveniente potrebbe però essere sfruttato e tramutato in vantaggio: ad ogni ospite una bomboniera diversa!

Tra vintage e radical

Una raccolta di poesie d’amore, un romanzo al quale siate particolarmente legati, per l’assonanza con le vicissitudini della vostra esistenza. La bomboniera deve rappresentare l’individuo, riflettere parte della sua personalità, e un libro può effettivamente rappresentare il modo migliore per comunicare delle emozioni in una circostanza importante. Regalare un manoscritto può offrire grandi soddisfazioni, così come la possibilità di apporvi una dedica speciale sul retro.

La fragilità del cristallo contro la forza del ricordo

Non si tratta del classico prendi polvere in argento o in cristallo, da riporre in una vetrinetta. Bensì di un oggetto molto delicato, da curare ed amare… Una piantina travasata in un calice, o in un qualsiasi altro bicchiere particolare, può fare breccia nel cuore di molti. Una pianta non risulta mai invadente o inappropriata, e sarà impossibile rinchiuderla in un cassetto, al pari di una bomboniera comune. Inoltre, in caso di fallimento ed assenza di pollice verde, si potrà sempre conservare il bicchiere.

In fine – Vintage Wedding Table

Lascia un Commento