La Bomboniera Significato e Tradizione ieri e oggi

Bomboniera significato tradizione e storia ieri e oggi

Bomboniera significato del termine e della sua tradizione, origini e storia

Origine del termine Bomboniera significato

Il termine “Bomboniera” trova le sue origini nel 1877 dal francese “bonbonnière”. Sostantivo femminile.

Bomboniera significato originario: inizialmente era riferito ad una scatola elegante da dolci.

Bomboniera deriva dal termine francese “Bon-bon” che viene comunemente usato per definire un oggetto augurale che si regala ai convenuti a una cerimonia festosa e importante.

Bomboniere significato

Termine “Bomboniera” significato oggi: Oggi si definisce “Bomboniera” qualsiasi piccolo oggetto che si regali agli ospiti (con dei confetti) come ringraziamento del loro regalo e della loro presenza ad una cerimonia importante.

Termine “Bomboniera” significato alternativo: si intende anche un’altra cosa e cioè un ambiente raccolto, grazioso e confertevole. Esempio: Quest’appartamento è una bomboniera”. Avvolte il termine si usa non solo per immobili ma anche per  oggetti con le stesse caratteristiche però noi vogliamo parlare del termine “Bomboniera” inteso come regalo che si da agli invitati come omaggio.

 

Impiego

All’inizio la bomboniera era il regalo che gli sposi davano ai loro invitati in occasione del loro matrimonio. Col tempo la tradizione che i festeggiati regalino un oggetto ai loro amici e parenti in occasioni festose si è diffusa anche per altre ricorrenze. Prima per anniversari di nozze (i 25 e i 50 anni di matrimonio definiti rispettivamente Nozze d’Argento e Nozze d’Oro) e poi per altre ricorrenze a partire dal Santo Battesimo alla Prima Comunione, dalla Cresima alla Laurea e dal fidanzamento e alla Promessa. Oggi la bomboniera si usa anche per festeggiare la nascita, i compleanni (soprattutto il primo e il diciottesimo compleanno), il fidanzamento, la mini laurea o laurea breve e i vari anniversari di nozze (primo, quinto, decimo e così via).

Impiego della Bomboniera significato: Ringraziare i propri cari della presenza e dell’omaggio ricevuto.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzate le bomboniere sono l’argento, il cristallo, la ceramica, la porcellana, il vetro e il legno a livello tradizionale ma ora stanno prendendo piede anche materiali nuovi e più moderni come il bambù, il grès porcellanato, il feltro, la resina, le piante vere e addirittura alimenti, condimenti, bevande, saponette, diffusori per ambienti e di anno in anno ci sorprendono con materiali nuovi e moderni.

Materiali della Bomboniera significato: ieri venivano usati materiali dalla lunga durata come argento, porcellana, vetro e altri simili invece oggi è un po’ diverso. Materiali della bomboniera significato oggi: rigorosamente moderni per gli oggetti materiali come ad indicare che siamo diversi degli altri e a valorizzare l’unicità della nostra festa.

Oggetti

Gli oggetti variano tantissimo. Tradizionalmente erano oggetti decorativi, complementi d’arredo, soprammobili, posa cenere, svuota tasche, scatoline, vasi, ecc. Oggi questa è una scelta sempre meno comune. Molti optano per un oggetto utile che non stia fermo su una mensola a prendere polvere senza utilità.

Tra le cose utili si può considerare un oggetto per la cucina come un accessorio da mettere nel cassetto (taglia pizza, apri bottiglie, poggia mestoli, orologi, portafoto, e tante altre cose simili..

Bomboniera Significato Vasetto Miele Confezionato

Bomboniera Significato Confezione Vasetti Miele con Spargimele e confetti

 

Sempre più diffusa è la bomboniera gastronomica come vasetti di miele, di marmellate, vassoi di pasticcini, biscotti, bottiglie di vino, olio, aceto e tante altre cose simili. Questo tipo di bomboniera si è diffusa a macchia d’olio negli ultimi anni sia perché ormai si è stanchi di ricevere bomboniere inutili e sia perché il nostro paese è ricco di prodotti alimentari molto apprezzati a livello internazionale.. Infatti non si comprano al supermercato ma in aziende artigianali che danno un prodotto di qualità. Quando si sceglie questa soluzione conviene studiare un buon confezionamento per valorizzare il prodotto. Non possiamo consegnare un vasetto di miele in una scatola anonima ma la bomboniera va valorizzata con una confeziona personalizzata.

Bomboniera significato degli oggetti scelti: in passato l’oggetto doveva essere un ricordo duraturo quindi si sceglievano oggetti come soprammobili. Oggi è un po’ diverso. Alla Bomboniera significato spesso si da più importanza all’unicità, alla diversità e alla modernità dell’oggetto. Unico fattore comune è l’utilità dell’oggetto. Quindi che sia utile come un attrezzo da cucina o che sia alimentare va bene.

Bomboniera significato Confezionamento

Significato Bomboniera Sacchetto con Confetti

Sacchetto decorato con confetti e nastri per confezionare bomboniere

Per confezionamento di una bomboniera si intende ciò che va ad abbellire l’oggetto regalato.. Si parte da un porta confetti che può essere in vari tipi. I più comuni sono i sacchetti di tessuto come il raso, l’organza, il tulle e il TNT ma in commercio si trovano sacchetti di tutti i tipi.. A chi non piace il classico sacchetto oppure semplicemente preferisce cambiare ci sono delle scatoline perfette per lo scopo. Le scatoline (più corretto dire “Astucci portaconfetti”) sono realizzate con materiali certificati per gli alimentari visto che saranno a contatto diretto con i confetti, il modello più comune è in pvc trasparente ma esistono anche in cartoncino colorato. Ci sono aziende molto importanti italiane che producono e distribuiscono queste scatoline a livello internazionale.

Dopo il portaconfetti ci sono tutti i materiali utilizzati per abbellire il portaconfetti e l’astuccio della bomboniera come i nastri. Anche qui si può scegliere fra tantissimi tipi di materiali (come per i sacchetti): Tulle, Raso, organza, e tanti altri. Poi per rendere il tutto più bello, elegante e creativo ci sono fiorellini, spighe, coccinelle, conchiglie, stelle marine, bacche, peperoncini… Qui in base al tema non c’è limite. Per una laurea per esempio si possono usare peperoncini e coccinelle.. Per un Battesimo dei biberon. Per un matrimonio a tema marino delle conchiglie e delle stelle marine mentre per una bomboniera con un vasetto di miele si può usare uno spargimiele in legno.

Confezionamento bomboniera significato: Qui bisogna pensare che usando materiali moderni si trasmette un’immagine diversa dai materiali classici.. Non è solo un discorso estetico e decorativo ma complessivo.

Bomboniera Significato dei confetti

Il Confetto viene usato comunemente per confezionare le bomboniere però in pochi conoscono il motivo per il quale si usa. Il significato è tipico delle usanze di una volta. Tradizionalmente si diceva che il confetto aveva un duplice significato perché c’era la mandorla e lo zucchero.. Allora la mandorla (che ha un sapore agrodolce) stava a rappresentare la vita, lo zucchero rappresentava l’auspicio di una vita e un futuro più dolce per gli sposi e per la famiglia che stanno per realizzare.

Il numero dei confetti oggi non è tanto definito, però in passato era assolutamente 5. Oggi spesso gli sposi usano più di 5 confetti nella loro bomboniera, avvolte regalano una vera e propria mini confettata. Questo perché oggi ci sono tantissimi  gusti di confetti, tutti buonissimi e in questo modo si va letteralmente a prendere per la gola amici e familiari invitati.

Perché tradizionalmente si usa inserire 5 confetti nelle bomboniere?

5 confetti nelle bomboniere significato: I confetti erano 5 per il fatto che ogni confetto aveva il suo significato: Salute, Felicità, Fertilità, Ricchezza e Longevità.

Bomboniera significato del Colore dei confetti

Il colore dei confetti tradizionalmente era monocolore e non dava molto spazio alla fantasia, era già stabilito in base al tipo di ricorrenza. Per Nascite e Battesimi il confetto era rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti, bianco per Prima Comunione e per Matrimoni, bianco oppure il rosso per la Cresima in base alle usanze locali, invece per la Laurea assolutamente rosso, poi c’è la Promessa verde ed infine per gli anniversari di nozze i confetti color argento per il 25° e color oro per il 50°.

Oggi i colori non sono più così definiti anche se restano sempre i principali e i più usati.. Per i Battesimi e per le nascite per esempio i colori rosa e azzurri vengono spesso usati misti con i bianchi oppure con altri colori a tono come il lilla e il fucsia per le bimbe e il blu e il turchese per i bimbi. La Prima Comunione resta principalmente bianco però non sono rare le richieste di clienti che abbinano il colore giallo. Per la Cresima non ci sono particolari cambiamenti però per la Laurea spesso il cambiamento è netto. Il colore rosso è sempre il più richiesto però dato che ogni facoltà ha un suo colore (totalmente diverso dal rosso) capitano spesso richieste di bomboniere per laurea con confetti di colore diverso. Per esempio lettere e filosofie ha il colore bianco, architettura nero, agraria verde scuro, ingegneria nero, medicina rosso, e tante altre. PS: preparerò un altro articolo con maggiori dettagli.

Bomboniera significato del Colore della confezione

Confezione Significato Bomboniera

Confezione dell’astuccio di una Bomboniera

Il colore della confezione oggi non è riferito al tema della cerimonia più che alla cerimonia stessa.. Si parte sempre dai colori tradizionali usati per i confetti però se il tema scelto chiede un colore diverso si da più importanza al tema che al tipo di cerimonia.. Per fare un esempio per il Battesimo di una bambina di solito si sceglie il rosa oppure si va su colori abbinati come il bianco, il lilla e il fucsia, se il tema scelto è “Minnie” (il famoso personaggio della Walt Disney) spesso i colori scelti per la confezione sono sul rosso.

Per i matrimoni invece il colore della confezione viene spesso in contrasto con i colori dei confetti. Qui da sempre (ieri e anche oggi) il colore lo determina il tema scelto. Volendo fare un esempio a chi piace il girasole (il fiore) sicuramente lo userà per le composizioni floreali che allestiranno la giornata della cerimonia, e molto probabilmente sceglierà colori a tema per confezionare la bomboniera, ma i confetti quasi sicuramente saranno bianchi.

Biglietto

In tutte le bomboniere viene inserito un biglietto di piccole dimensioni in cartoncino spesso di circa 200gr/m. Qui sulla parte esterna di solito troviamo un’immagine a tema con la cerimonia (per esempio delle fedi per un matrimonio o una fonte battesimale per un battesimo). All’interno viene stampato in corsivo la data della cerimonia e i nomi di chi festeggia.

Con quest’articolo abbiamo cercato di dare una risposta a chi deve comprare una bomboniera ma non ne conosce il motivo.

Bomboniera significato oggi: Grazie per aver partecipato ad un giorno così importante per noi perché il tempo passa ma i ricordi restano nel cuore.

Lascia un Commento